domenica 25 ottobre 2009

Storia di un acquisto

...non per me chiaramente! Short harm I'm right? ... Ryan sta cercando un paio di occhiali da vista e vuole un consiglio.
Questo racconto vuole esprimere il mio continuo e oramai piacevole stupore riguardo l'attenzione posta al cliente.

Fase 1 - L'accoglienza
Entriamo nel negozio ed il commesso ci accoglie con un sorriso a 55 denti, ci chiede come stiamo, come sta andando la domenica. Oramai non mi colgono piu'impreparato e rispondo subito con la mia frasetta standard e per gentilezza chiedo come va anche al commesso. Son sempre pronto a prendermi un ceffone, visto che sta lavorando e non potrebbe che andargli di merda, ed invece spesso si mettono a ciciare del piu'e del meno facendomi cosi pentire di essere stato gentile :-)
Dopo i convenevoli iniziano i complimenti su come siamo vestiti. Anche io sono super figo nonostante ci sia questo fantasmino che esce ribelle dalla mia scarpetta azzurra! Niente non vuole proprio fare il fantasmino sto bastardo! Apprezzo il bon ton del commesso nel non abbassare mai l'occhio!
Finalmente arriva la domanda "How can I help you today".
Ecccivoleva un quarto d'ora?

Fase 2 - La spiegazione
Inizia la scelta della montatura. C'e'subito un qualche cosa che non mi suona bene anche in questa fase. Sono io che son venuto a dare un consiglio e tu commesso sei quello che dice che Ryan non sta bene con quella o quell'altra montatura? Ma dico? Andare a servire un altro cliente? Fare il vero commerciale e dire sempre che sta bene? No? Fai fare a me il rompi coglioni... ma guarda che ti spedisco in Italia a fare un corso! Dopo un quarto d'ora, lo stesso tempo della fase uno, la montatura e' scelta, siamo tutti d'accordo e naturalmente abbiamo il nulla osta del commesso!

Fase 3 - Pensiamo al futuro
Contento della scelta, il commesso, ora pensa anche all'investimento per il futuro. Mi chiede se puo'prendere i miei occhiali. Eheh ti piacciono eh? Son trendy, arrivano dall'Italia! Si si guardali... no aspetta ma dove vai? Non ci vedo! Che fai torna indietro piccolo fetentello, ma.... oh che gentile, me li vuole pulire! Eppure avevo passato la povera pelle di daino stamattina, va bene grazie lo stesso ridammi i miei occhiali. Thanks.
A what? Sta cercando di dirmi qualche cosa, mi devo concentrare...oh gotcha... praticamente mi ha spiegato che il sudore e la polvere depositano dello sporco proprio tra la lente e la montatura e che e' difficile pulirlo con il povero panno di daino. Se un giorno ho 15 minuti di tempo, mi invita a tornare che gratuitamente, ripetuto 3 volte, me li smonta, me li pulisce e mi mette un prodotto per proteggere le lenti piu'a lungo.

Fase 4 - Il preventivo
Bene prepariamoci ora alla nota dolente. Prende un bel pezzo di carta bianca, conferma che e' proprio una bella scelta and now...
Montatura 349 dollari
Lenti 199
Oscuramento 99
Primo trattamento che non ho capito 69
Secondo trattamento che non ho capito 49
Tric e trac 765 dollari, te lo avevo detto che sembrava caro...ok ci possiamo anche alzare e ringraziare ed invece....stop, fermi tutti...tira una bella linea verticale e dice:
Secondo trattamento che non ho capito Gratis
Primo trattamento che non ho capito Gratis
Oscuramento Gratis
Lenti 149
Montatura 20% off
Tasse 0
Totale 438
Ci chiede se vogliamo che lo scriva sul bigliettino da visita, praticamente e' il prevenivo che li obbliga a fare quelle condizioni.
Ci dice di pensarci qualche giorno, avete letto? Di pensarci qualche giorno non di prendere o lasciare!
E ci dice pure di andare negli altri negozi, ci da'le specifiche tecniche delle lenti per farci fare un preventivo confrontabile!

Inizio ad adorare questo servizio alla clientela. Sembrano sempre gentili e falsi ma alla fine puoi provare tutto, comprare, restituire, litigare e ti sorridono sempre.

A voi il giudizio e ogni possibile paragone.
Buona settimana

1 commento:

  1. Capolavoro! Ceschino ti puoi fare fare il preventivo di una borsa di dior se ti do le indicazioni?? eheheh! magari mi fanno uno sconticino!! epoi in $ mi viene via per meno secondo me! no? bacini

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